I consigli del dermatologo :Igiene e uso corretto del Makeup

le 9 regole per un igiene perfetta Igiene e Corretto utilizzo del Make Up: Le 9 regole d’oro


L’igiene della pelle e la pulizia degli strumenti per il make up devono essere sempre molto accurate.

Ogni volta che tocchiamo la pelle del viso con le mani o con gli strumenti per il make up, trasportiamo germi che, talvolta, possono essere patogeni.

Molto spesso non ce ne rendiamo conto, ma le conseguenze possono essere davvero spiacevoli: possono insorgere infezioni della pelle come follicoliti, impetigine, e verruche.

I batteri patogeni che più frequentemente provocano queste malattie della pelle sono gli streptococchi e gli stafilococchi, ma, a volte, anche funghi e virus possono provocare problemi.

Le mani sono la parte del corpo che utilizziamo maggiormente, tocchiamo di tutto senza neanche pensarci su, e poi tocchiamo il viso o, peggio ancora, applichiamo con le mani creme idratanti o antirughe, fondotinta e altri prodotti per il trucco.

In questo modo contaminiamo non solo la pelle ma anche i cosmetici che usiamo quotidianamente.

La pelle ha le sue difese antimicrobiche e i prodotti cosmetici contengono sostanze conservanti per ridurre la contaminazione da parte di lieviti, muffe e batteri, nelle normali condizioni d’uso, e quindi entro certi limiti.

Nei cosmetici, maggiore è la presenza di acqua e maggiore è la probabilità di moltiplicazione microbica. La continua apertura e contaminazione con dita e/o oggetti di varia natura potrebbe compromettere la stabilità microbiologica.

Possiamo delineare 9 regole base di igiene per evitare di avere problemi con l’utilizzo dei cosmetici.

Regola 1:

Non dimenticate di lavare sempre le mani prima di toccare la pelle e prima dell’applicazione di qualsiasi crema o prodotto per il trucco.

Regola 2:

Lavate sempre il viso prima di applicare cosmetici e prima di truccarvi. Anche in questo modo andiamo a rimuovere sporco, smog, sebo in eccesso e germi dalla superficie della pelle. Se applicassimo qualsiasi cosmetico su una pelle non detersa non faremmo che creare condizioni favorevoli a irritazioni, allergie, infezioni e brufoli.

Regola 3:

Evitate, se possibile, di toccare direttamente o di prelevare con le mani il prodotto cosmetico per ridurre la probabilità di inquinamento microbico.

In particolare, i prodotti per il make up prevedono l’utilizzo di strumenti appositi (pennelli, spugnette, etc.), sia per un’applicazione più precisa sia per diminuire il rischio di contaminazione del prodotto stesso.

Anche questi strumenti, però, rischiano di diventare un vero e proprio ricettacolo di germi se non li puliamo regolarmente o non li sostituiamo periodicamente, un pò come facciamo per lo spazzolino da denti.

Su pennelli e spugnette si accumulano sempre tracce di trucco, detriti cellulari, sebo e germi. Anche questi possono diventare fonte di infezioni cutanee.

Regola 4:

Dopo l’utilizzo rimuovete il prodotto in eccesso da pennelli e spugnette mediante un fazzoletto di carta pulito, una salvietta inumidita, o semplicemente scuotendolo.

I pennelli possono essere puliti anche con una salvietta imbevuta di alcool per rimuovere più rapidamente e meglio il prodotto in eccesso.

Se i pennelli sono sporchi sarà anche difficile stendere prodotti come fondotinta o cipria e il trucco non risulterà uniforme. Inoltre ciò rovinerà lo strumento stesso, le setole diventeranno più rigide e tenderanno a irritare la pelle, specie se sensibile.

Come pulire gli altri strumenti o prodotti per il make up come il rossetto, il mascara e le matite o i correttori in stick?

  • Il rossetto si puliscono asportandone uno strato sottile mediante una salvietta inumidita di alcool;
  • Lo scovolino del mascara deve essere lavato almeno con acqua prima di reinserirlo all’interno della confezione, in modo da rimuovere il prodotto in eccesso;
  • Le matite si possono pulire dopo l’uso, temperandole in modo da rimuovere lo strato esterno e rifare la punta.

Regola 5:

Pulite accuratamente e periodicamente pennelli, spugnette e altri strumenti o prodotti per il trucco. Vanno lavati almeno una volta alla settimana, oppure tutti i giorni se si hanno infezioni della pelle.

Potete detergerli con sapone neutro liquido o con shampoo diluito. I pennelli possono essere anche immersi per alcuni minuti in un bicchiere pieno di alcool etilico per sciogliere e rimuovere meglio i residui oleosi e disinfettare.

In commercio esistono anche spray a base alcolica per pulire pennelli e matite.

E’ bene sempre rimuovere con una salvietta pulita l’eccesso di alcool e o acqua e farli asciugare bene all’aria.

Posizionarli i pennelli in orizzontale su carta assorbente, mai in verticale e con la punta verso l’alto, altrimenti l’acqua può ristagnare alla base del pennello e favorire la proliferazione batterica.

Regola 6:

Sostituite periodicamente pennelli e spugnette.

Regola 7:

Non scambiate cosmetici e prodotti per il trucco con le amiche. Proprio per evitare la possibilità di trasmissione di infezioni batteriche e/o virali.

Regola 8:

Se avete un’infezione della pelle o soffrite di acne con papule e pustole è necessario pulire e disinfettare gli strumenti per il make up ogni volta dopo l’utilizzo.

In particolare, in caso di congiuntivite di origine infettiva, il mascara e le matite devono essere sempre sostituite.

Regola 9:

Fate attenzione alla data di scadenza dei prodotti. Sulla confezione del prodotto è riportata la scadenza dopo l’apertura (PAO) . Essa indica, approssimativamente, il momento in cui il cosmetico perderà la sua stabilità chimica e microbiologica dopo l’apertura: vedremo che la crema non apparirà più omogenea, o alcuni componenti saranno ossidati e degradati, e il cosmetico presenterà variazioni di colore e di odore.


Utilizziamo al meglio i nostri preziosi cosmetici e strumenti per il make up per rendere più sana e bella la nostra pelle. E per non avere problemi seguiamo queste 9 semplici regole di igiene.


Autore dell’Articolo

foto-antonaccio-dott

Dott. Francesco Antonaccio

Medico Dermatologo Specializzato in Dermatologia Estetica








Pubblicazioni del Dottor Antonaccio